BLOG TOUR: che cos’è & come funziona
Un blog tour, come suggerisce la parola stessa, non è altro che un tour organizzato da enti del turismo, associazioni turistiche, strutture alberghiere, ect allo scopo di promuovere un certo luogo o una data struttura. Sono loro che selezionano i bloggers che parteciperanno all’ evento, il cui compito è andare, vivere e riportare la propria esperienza sui canali social e la pagina del blog ovviamente.
Un blog tour ha una durata variabile, dalla mezza giornata, al week end fino ad una settimana o più.
La durata è stabilita dall’ideatore e organizzatore del blogtour a seconda di quello che intende promuovere.
Va da sé che il programma è prestabilito ed è un po’ il rovescio della medaglia. Non si può decidere in autonomia cosa fare e cosa vedere e in genere le cose da vedere sono sempre troppe rispetto al tempo a disposizione, ma visto che per natura sono positiva e propositiva si può sempre approfittare dell’occasione per estendere il soggiorno e visitare in autonomia tutto quello che si è tralasciato, per mancanza di tempo o perché il programma era finalizzato a promuovere altre attività.
Certo, un blogtour non è propriamente una vacanza, anzi può trasformarsi in un tour de force a tutti gli effetti nel tentativo di assimilare più informazioni possibili, prendere appunti e ovviamente scattare centinaia di foto per documentare tutto quello che si vede, anche in tempo reale. E soprattutto non si viene pagati per farlo!
Normale amministrazione insomma, esattamente quello che avviene quando sono in vacanza per conto mio 🙂
Quest’anno con mia grande gioia ho ricevuto diversi inviti ma a causa di altri impegni non prorogabili ho dovuto rinunciare. L’occasione propizia si è presentata qualche settimana fa quando ho ricevuto un invito dalle Guide Città di Bergamo, ufficialmente il mio primo blog tour.
L’ho trovata un’esperienza entusiasmate, stancante certo ma che spero di avere presto occasione di ripetere.
I miei blogtour con il link diretto ai post relativi
18/11/17 – Bergamo Alta in collaborazione con Visit Bergamo e Bergamo Guide