Il fascino di Bruges
- Febbraio 01, 2015
- by
- Maria Paola Salvanelli
Bruxelles, di cui ho parlato qui, e’ un ottimo punto di partenza per gite giornaliere alla scoperta delle Fiandre, come la cittadina medioevale di Bruges, che da sola vale il viaggio! Raggiungibile dalla Midi Station in una sola ora di treno.
Acquistando i biglietti on- line sul sito http://www.belgianrail.be è’ possibile per altro usufruire di una tariffa scontata al 50% per viaggi a/r effettuati durante il week-end.
Attraversiamo il verdissimo parco che si estende attorno al Minnewater, il cosiddetto “lago dell’amore”.
Proseguiamo verso il Burg, il centro amministrativo di Bruges, per poi raggiungere il Markt, la piazza principale della città, animata da un via via di carrozze trainate da cavalli che portano in giro i numerosi turisti che ogni giorno prendono d’assedio la città.
Una volta visitato il piccolo centro consiglio di affittare una bicicletta e pedalare in direzione Damme, lo storico porto fluviale. Si percorre una comodissima pista ciclabile tra mulini a vento ed un grazioso canale che ci accompagnera’ per tutto il tragitto, circa 5/6 km. Il paesaggio è incantevole e molto rilassante. Sarebbe stato bello avventurarsi oltre Damme, in giro tra i polders e le fattorie ma il cielo quel giorno minacciava pioggia.
Ma è di notte che la città di Bruges diventa magica.
Con meno turisti in giro regna una calma quasi surreale e sembra di essere i protagonisti di una fiaba