Trentino: da Prato Piazza al Monte Specie
- Luglio 11, 2016
- by
- Maria Paola Salvanelli
Io mi accontento descrivendovi un escursione del mese scorso.
Per giungere a prato Piazza dalla Val Pusteria prendere il bivio a sinistra dopo Villabassa e prima di Monguelfo per la valle di Braies. In località Ferrara, girate a sinistra fino in a Ponticello.
Qui avete tre possibilità: potete parcheggiare l’auto e proseguire in bus fino a prato Piazza (il bus è attivo solo nei mese estivi), percorrere a piedi 5 km di salita (circa un’ora di cammino), oppure percorrere la strada per Prato Piazza anche con la propria macchina pagando un pedaggio di € 8.
Dal parcheggio, si imbocca la strada forestale n. 37 che sempre in leggerissima salita si snoda tra pascoli ameni a conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 m.
Di fronte al Rifugio Vallandro, si trova un edificio del fronte austro-ungarico, che, situato lungo l’ex confine con l’Italia, serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Durante la Prima Guerra Mondiale il forte era dotato di mitragliatrici, cannoni e carri armati. Dopo le guerre le mura molto danneggiate sono state in parte ristrutturate. Prato Piazza durante la Prima Guerra Mondiale era una zona molto contestata, e la croce sul Monte Specie è stata eretta dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.
Sul lato nord del rifugio l’escursione continua sul sentiero n. 34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 m. Dalla sella si vede oramai la croce del Monte Specie a 2.307 m.
Da qui si apre un magnifico panorama e se il cielo fosse sereno sarebbero visibili la Croda Rossa e la Croda del Becco, le Tre Cime, il gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada. Peccato perchè il panorama deve essere mozzafiato.
L’escursione a Monte StrudelKopf, per gli amanti del genere, è fattibile anche Mountain bike. I ciclisti hanno tutta la mia stima, io non ce la potrei mai fare!
In circa 30 minuti raggiungiamo il rifugio dove ci accomodiamo per pranzo leggero!
Non ne capisco il motivo ma in montagna si è assaliti da una fame atavica, che va, dopo tutto, assecondata!
Facciamo ritorno al parcheggio sempre percorrendo il sentiero n.37
Queste immagini non vi hanno rinfrescato almeno un pochino la mente? spero di essere riuscita nel mio intento. Alla prossima!
2 Comments
Franca Uberti
12th Lug 2016 - 6:35Altro che Vietnam!posti ideali per vacanze estive!!!
Maria Paola Salvanelli
13th Lug 2016 - 7:11In questo momento non posso che darti ragione ma, quando vedrai le foto del Vietnam, concorderai sul fatto che, umidità a parte, ne sarà valsa la pena… 🙂