LONDON CALLING! Un week end a spasso nella capitale londinese – Itinerario 2
- Gennaio 17, 2016
- by
- Maria Paola Salvanelli
Fatta eccezione per quelli natalizi, amo i mercatini, mi piace aggirarmi tra i banchi e curiosare tra la miriade di curiosità esposte. Non necessariamente vado per acquistare qualcosa, anche se poi un ricordino ci scappa sempre! Un amore che è nato proprio a Londra, visto che per ottimizzare i giorni di ferie sfrutto sempre i week end e qui i mercatini della domenica sono veramente imperdibili.
Partiamo da Brick Lane il regno del vintage e degli hipster londinesi.
Come suggerisce il nome Brick Lane era la zona dove un tempo sorgevano le fornaci per i mattoni (brick), fondamentale fu il suo ruolo nella ricostruzione della City dopo il grande incendio del 1666.
Brick Lane, è una delle aree di Londra che ha subito il cambiamento più interessante dell’ultimo ventennio. Da zona periferica, dall’aspetto trascurato e ad alto tasso di criminalità si è trasformata nel cuore pulsante dell’arte “underground” londinese. Da circa due decenne infatti, pittori, musicisti e artisti di ogni genere decidono di trasferirsi in questa zona dagli affitti ancora ragionevoli e a pochi possi dal cuore di Londra. Qui troverete piccole e originali gallerie d’arte, negozi e bar indipendenti e una via notturna sempre in movimento.
Ogni domenica mattina Brick Lane viene presa d’assalto da migliaia di persone per il suo mercato che offre soprattutto abbigliamento vintage, modernariato, stoffe, oggetti di design ma anche frutta, verdura e stand gastronomici che propongono cucine di diversa provenienza e con profumi davvero invitati. L’atmosfera è davvero particolare e le cose in vendita per strada…impensabili!
Per gli appassionati di mercatini, sempre in questa zona, non potete tralasciare lo Spitalfields Market. Apre tutti i giorni alle 10, tranne la domenica che apre un po’ prima, alle 9. È un mercato enorme, molto ben organizzato e ordinato, in cui si trovano oggetti molto carini, sia abbigliamento che accessori. Molti stand sono di stilisti emergenti e si riescono a trovare cosine molto originali a prezzi contenuti.
Qui si alternano gli stand di stilisti emergenti, di artigiani di ogni genere, di gioielli particolari e di cibi ciccioni (tipo i meravigliosi cupcake!) Dedicategli almeno un paio d’ore e anche qui, se riuscite, fermatevi per una merenda pomeridiana.
Torre di Londra, uno degli edifici fortificati più famosi al mondo; costruita nel lontano 1066 da Guglielmo il Conquistatore, è stata per moltissimi anni la residenza dei re e delle regine inglesi, ma anche armeria, fortezza e, soprattutto, temibile prigione e teatro di sanguinose esecuzioni capitali. Tower of London è oggi l’attrazione più visitata a Londra; ogni anno oltre 2 milioni di visitatori vengono qui ad ammirare i Gioielli della Corona e ad imparare qualcosa sulla storia di questo misterioso ed affascinante simbolo del Regno Unito. Siamo davvero vicini, in 20 minuti scarsi arriviamo a destinazione.
Di fronte alla torre si trova un altro simbolo di Londra conosciuto in tutto il mondo, il Tower Bridge; il famoso ponte levatoio che, grazie ad un complesso sistema meccanico che collega le torri e le passerelle, si apre per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Questo famoso ponte levatoio nel primo anno della sua attività venne sollevato ben 6.000 volte! ora le cose sono cambiate, rimane un ponte operativa ma per la riduzione del traffico fluviale il rituale avviene molto meno di frequente. Sul sito www.towerbridge.org.uk è possibile verificare gli orari di sollevamento e abbassamento del ponte.