Da Sestri Levante a Punta Manara
- Novembre 21, 2015
- by
- Maria Paola Salvanelli
In Liguria succede spesso che l’autunno regali giornate tipicamente primaverili, con temperature intorno ai 20 gradi… domenica scorsa è stata una di queste!
Pensando ad una passeggiata non troppo impegnativa che offra anche qualche scorcio panoramico sul mare, la nostra scelta è ricaduta su una bellissima escursione ad anello a Sestri Levante, passando per il promontorio di Punta Manara.
Prima di iniziare l’escursione vera e propria ci fermiamo a contemplare un attimo la Baia del Silenzio, che non ha certo bisogno di presentazioni.
Poi torniamo sul carugio principale e imbocchiamo il “vico del bottone” un piccolo voltino dove troverete il cartello escursionistico con le indicazioni per Punta Manara. Tenete la destra e imboccate Salita alla Mandrella: una salita ripida e stretta tra due alte mura che porta sulle alture di Sestri Levante.
Non lasciatevi scoraggiare da questo primo tratto, che pur essendo pavimentato è il più ripido, man mano che si sale il percorso è più agevole e non presenta alcuna difficoltà.
Non si accettano prenotazione, i tavoli sono standard da 6/7 persone, quindi è la norma ritrovarsi a sedere e talvolta a chiacchierare con altre persone. Il personale, seppur molto indaffarato, è gentile e sorridente. Il menù, è esposto su lavagne, ed è tipicamente ligure, tutto buono e gustoso! Prezzi assolutamente onesti! Ve lo consiglio per un pranzo o una cena informale e dai sapori liguri!
Per concludere e tornare al protagonista di questo post, il sentiero è bello, ben tenuto e offre scorci mozzafiato sulla Baia del Silenzio e sul Golfo di Riva.
Un percorso consigliato per chiunque capiti in zona e che ami camminare in mezzo alla natura.