Bangkok, mercato galleggiante e non solo
- Febbraio 05, 2015
- by
- Maria Paola Salvanelli
Il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak è situato a circa 100 chilometri da Bangkok e, per quanto ormai turistico, merita senza dubbio di essere visitato.
L’atmosfera è piacevole e molti dei negozietti di souvenirs sono ancora chiusi.
La maggior parte dei gitanti inizia a presentarsi tra le 8.30 e le 9, poi il canale cambia il suo aspetto. Le barche a remi vengono sostituite da barche a motore con a bordo i visitatori, il traffico di natanti diventa intenso e continuo, niente più silenzio ed atmosfere idilliache, poco per volta il numero dei turisti supera quello dei venditori locali.
E’ senz’altro un mercato riservato esclusivamente ai turisti, ben pochi i thai vengono a farvi la spesa… Ma nello stesso tempo le barche sono tante e lo spettacolo è assicurato.
Attraversa la campagna thailandese tra Bangkok e Samut Songkhram, tagliando piantagioni e superando canali. Ha un solo unico binario e parte da una stazioncina minuscola di Bangkok situata nel sobborgo di Thonburi. Attraversa strade grandi e piccole ma i passaggi a livello sono pochi, il conducente deve rallentare e fischiare ripetutamente per avvertire della presenza del treno.
Ma l’incredibile deve ancora arrivare. E succede tutto negli ultimi 200 metri di percorso arrivando a Samut Songkhram.
Quando arriva il treno in un battibaleno le merci vengono spostate e tutti quanti, venditori ed acquirenti si riparano velocemente ai lati delle rotaie.